Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

CALHOUN, Ga., Feb. 12, 2022 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) annuncia oggi, per il quarto trimestre 2021, un utile netto di 189 milioni di dollari e un utile per azione (EPS) diluito di 2,80 dollari. L'utile netto rettificato ammonta a 199 milioni di dollari, mentre l'EPS ammonta a 2,95 dollari, esclusi i costi di ristrutturazione, acquisizione e altri oneri. Il fatturato netto per il quarto trimestre 2021 ammonta a 2,8 miliardi di dollari, in crescita del 4,5% come riportato e del 11,8% a parità di cambi e di giorni lavorati. Nel quarto trimestre del 2020 il fatturato netto è risultato pari a 2,6 miliardi di dollari, gli utili netti ammontavano a 248 milioni di dollari, mentre l’EPS è risultato pari a 3,49 dollari. L’utile netto rettificato ammonta a 252 milioni di dollari, mentre l’EPS ammonta a 3,54 dollari, esclusi i costi di ristrutturazione, acquisizione e altri oneri.

Per il periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2021, gli utili netti e l’EPS ammontano rispettivamente a 1.033 milioni di dollari e 14,94 dollari. L'utile netto esclusi i costi di ristrutturazione, di acquisizione e gli altri oneri ammonta a 1.027 milioni di dollari, mentre l'EPS si attesta a 14,86 dollari. Per il periodo di dodici mesi relativo al 2021 il fatturato netto è risultato pari a 11,2 miliardi di dollari, in crescita rispetto all’esercizio precedente del 17,3%, come riportato, o del 16% a parità di cambi e giorni lavorati. Per il periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2020, il fatturato netto è risultato pari a 9,6 miliardi di dollari, l'utile netto ammonta a 516 milioni di dollari e l'EPS a 7,22 dollari; esclusi costi di ristrutturazione, di acquisizione e altri oneri, l'utile netto e l'EPS ammontano rispettivamente a 631 milioni di dollari e 8,83 dollari.

Commentando le prestazioni del quarto trimestre e dell'intero anno di Mohawk Industries, il Presidente e CEO Jeffrey S. Lorberbaum ha dichiarato: “L'attività di Mohawk è migliorata in modo significativo durante tutto l’anno. Il nostro margine operativo per l'anno è cresciuto esponenzialmente fino a circa il 12%. Il nostro reddito operativo rettificato per il 2021 è prossimo a 1,4 miliardi di dollari, con un EBITDA rettificato superiore a 1,9 miliardi di dollari. Inoltre, abbiamo ottenuto una crescita organica delle fatturato del 12% e migliorato il nostro margine rettificato di 270 punti base rispetto ai risultati pre-pandemia del 2019. Abbiamo chiuso l'anno con un bilancio storicamente solido e durante il quarto trimestre abbiamo acquistato circa 2,4 milioni di azioni aggiuntive del nostro titolo, per un totale di circa 4,9 milioni di azioni acquistate durante l'intero anno. A febbraio, il consiglio di amministrazione ha approvato un'ulteriore autorizzazione per il riacquisto di azioni di 500 milioni di dollari, ribadendo la nostra fiducia nella forza dell'azienda, e per migliorare il rendimento degli azionisti.

“Il fatturato del quarto trimestre è rimasto forte, guidato da un solido contesto di nuove costruzioni e ristrutturazioni residenziali. Sono migliorate anche le vendite commerciali, per quanto siano ancora in ritardo rispetto ai livelli pre-pandemia. Gli utili del trimestre hanno beneficiato del miglioramento dei prezzi, degli assortimenti e della produttività, compensati dall'aumento dell'inflazione e dal calo dei volumi dovuto al minor numero di giorni nel trimestre rispetto all'anno precedente, che includeva una domanda stagionale anomala.

"Per il trimestre il fatturato netto di Flooring - Rest of the World ha registrato una crescita del 5%, come riportato, o di circa il 14% a parità di cambi e di giorni lavorati. Il margine operativo del segmento è risultato pari al 14,4%, come riportato, e del 14,8% su base rettificata, influenzato dall'inflazione, dal minor numero di giorni di spedizione e dai vincoli della catena di approvvigionamento, parzialmente compensato dai prezzi e dai guadagni per assortimenti durante il trimestre. A partire dal terzo trimestre, i costi dei materiali del segmento hanno iniziato a crescere a un ritmo imprevedibile a causa dell'impatto della carenza di elettricità, gas e materie prime. Nonostante le molteplici azioni sui prezzi adottate per riprenderci, siamo ancora in ritardo sull'inflazione e abbiamo annunciato ulteriori aumenti dei prezzi per compensare tali circostanze straordinarie. Continueremo a monitorare la situazione e intraprendere ulteriori azioni secondo necessità. Per massimizzare le nostre crescenti vendite di laminati di alta qualità, lo scorso anno abbiamo esteso la nostra capacità di stampa e stiamo investendo in una nuova linea che, una volta operativa verso la fine del 2023, sosterrà un fatturato aggiuntivo di 150 milioni di dollari. Continuiamo a migliorare i nostri processi LVT, anche se lamentiamo carenze che ne limitano produzione e vendita. Nel corso di quest'anno ottimizzeremo le nostre acquisizioni bolt-on di un impianto MDF francese e di un produttore irlandese di isolanti, integrandoli con le nostre attività in essere e aggiornandone risorse e processi.

"Nel quarto trimestre il nostro segmento Global Ceramic ha registrato una crescita di fatturato del 3%, come riportato, e del 10% a parità di cambi e di giorni lavorati. Il margine operativo del Segmento è risultato pari al 6,3% per effetto dei miglioramenti di produttività, definizione dei prezzi e assortimenti, che sono stati compensati dalla crisi del gas in Europa, dall'inflazione e da una più normale stagionalità. Messico, Brasile e Russia hanno avuto migliori rendimenti nel trimestre, anche se il fatturato in quelle regioni è risultato soggetto ai limiti di capacità. Abbiamo aumentato il fatturato e migliorato gli assortimenti con offerte innovative di pavimenti, pareti e mosaici, lastre di quarzo e porcellana, oltre ad ampliare la posizione nei prodotti per esterni. L'inflazione su materiali, manodopera ed energia continua ad avere un impatto sui nostri mercati della ceramica, e per riprenderci stiamo intraprendendo ulteriori azioni sui prezzi. In Europa, i prezzi attuali del gas naturale sono più che quintuplicati rispetto allo scorso anno e prevediamo che i nostri prezzi si allineeranno ai nostri costi nella seconda metà di quest'anno. I futuri prezzi europei per l’energia dipenderanno dalla stabilità nella regione e dall'aumento dell'offerta da parte della Russia. In qualità di maggiore produttore mondiale di piastrelle di ceramica, Mohawk ha molte opportunità per sfruttare la posizione e aumentare fatturato e profitti a lungo termine. In Brasile stiamo costruendo un nuovo stabilimento per il gres porcellanato che dovrebbe entrare in funzione nella seconda metà del prossimo anno. In Messico stiamo espandendo la nostra produzione di mosaici e prodotti esclusivi. In Russia stiamo aumentando la nostra capacità per il gres porcellanato con una nuova linea di produzione attiva già quest'anno e un'altra nel 2023. In Europa, stiamo aggiungendo capacità per espandere la nostra attività relativa a lastre in gres porcellanato, piastrelle per esterni e piastrelle esclusive, mentre negli Stati Uniti stiamo aumentando la nostra produzione di piani di lavoro in quarzo. Complessivamente, quando tutte le linee saranno completamente operative, queste espansioni sosterranno un fatturato aggiuntivo di circa 300 milioni di dollari.

"Nel trimestre, il fatturato del nostro segmento Flooring North America è aumentato del 5%, come riportato, o del 12% su base costante, mente il margine operativo è risultato pari al 9% come risultato di miglioramenti a livello di produttività, definizione dei prezzi e assortimento, parzialmente compensati dall'inflazione e dal ritorno a una normalità stagionalità. Il successo dei nostri prodotti differenziati ha giovato al nostro assortimento, anche se alcuni consumatori hanno optato per un trading al ribasso per compensare l'inflazione. Nel trimestre abbiamo nuovamente aumentato i prezzi a causa dell'aumento dell'inflazione dei materiali e dell'energia. Negli Stati Uniti, Mohawk è leader di mercato nel settore dei laminati e abbiamo rinvigorito la categoria di prodotti in tutti i canali con immagini migliorate e prestazioni waterproof. Stiamo aumentando la nostra capacità di laminati per sostenere un fatturato aggiuntivo di 300 milioni di dollari; la prima fase dell’espansione inizierà in questo trimestre con la seconda fase che seguirà nel 2023. LVT rimane il prodotto per pavimenti in più rapida crescita sul mercato e, avendo continuato a migliorare la produzione nella struttura esistente, la nostra attività LVT ha registrato una forte crescita nel quarto trimestre. Stiamo avviando una nuova operazione LVT per sostenere un fatturato di oltre 160 milioni di dollari. La prima attrezzatura nell'impianto è ora in fase di installazione e il progetto sarà completato in diverse fasi entro alla seconda metà del 2023. Oltre a questi aumenti di capacità, abbiamo in essere anche molti investimenti per risparmiare sui costi, inclusi i progetti di produzione e trasporto di fibre, che miglioreranno la produttività e la redditività all'interno del segmento nei prossimi due o tre anni.

“Dopo il nostro record del 2021, siamo entusiasti della crescita e della redditività future di Mohawk. Quest'anno, il PIL dovrebbe crescere dal 3% al 5% nella maggior parte dei nostri mercati, con vendite residenziali che resteranno forti e un miglioramento a livello di quelle commerciali. Probabilmente i tassi di interesse aumenteranno, ma dovrebbero rimanere storicamente favorevoli e sostenere le vendite immobiliari e le ristrutturazioni su base continuativa. Nel corso dell'anno prevediamo una moderazione dell'inflazione e un calo dei vincoli in materia di manodopera, materiali ed energia. Quest’anno sfrutteremo tutta la nostra capacità di vendita per molte categorie di prodotti e ottimizzeremo margini e assortimenti. A partire da quest’anno abbiamo avviato diversi progetti di espansione per aumentare il fatturato in queste aree in crescita. Un’inflazione significativa a breve termine su materiali, energia e trasporti sta colpendo tutte le nostre attività; stiamo riprogettando le formulazioni, riducendo le spese e migliorando l'efficienza a fini di compensazione. Attualmente stiamo inserendo aumenti di prezzo, ma ne abbiamo annunciati altri in tutti i nostri prodotti e aree geografiche. Continueremo ad adeguare i prezzi secondo necessità così da recuperare i margini nel tempo. In Europa, i costi energetici hanno subito un’accelerazione esponenziale e hanno influito anche sul costo dei nostri materiali. La nostra attività di ceramica in Europa è stata la più colpita; prevediamo che nel primo trimestre tutto questo poterà un vento contrario di 40-45 milioni di dollari, al netto degli aumenti dei prezzi. Alla luce di questi fattori, prevediamo che il nostro EPS rettificato per il primo trimestre sarà compreso tra 2,90 e 3,00 dollari, escluse eventuali spese di ristrutturazione. Nella seconda metà dell’anno, prevediamo un miglioramento dei margini proporzionale all'espansione della capacità, alla moderazione dell'inflazione e all'allineamento dei prezzi.

“Vista la forza della nostra azienda, dei nostri prodotti e della diversità geografica, oltre che degli investimenti in categorie in crescita e delle potenziali acquisizioni, le nostre prospettive a lungo termine convergono su una maggiore crescita di fatturato e un'espansione dei margini. I pavimenti sono una parte fondamentale delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni e, in qualità di maggiore produttore di pavimenti al mondo, Mohawk ha conquistato posizioni di primo piano nelle principali categorie di pavimenti e nei mercati chiave di tutto il mondo. Ciò detto, prevediamo che la nostra attività beneficerà di una forte domanda durante questo ciclo economico. Con l'attuale scarso inventario di case esistenti, le nuove costruzioni residenziali e le ristrutturazioni dovrebbero rimanere elevate per molti anni. Con il tempo prevediamo che il settore commerciale torni alla sua crescita storica con una domanda latente che rappresenterà un'opportunità significativa. I prodotti sostenibili di Mohawk migliorano sia la nostra distribuzione che i profitti, risultando interessanti per gli utenti finali che sono oggi attenti all'ambiente. Durante il quarto trimestre abbiamo pubblicato il nostro rapporto annuale su ambiente, sostenibilità e governance, che descrive in dettaglio l'impegno di Mohawk nei confronti di circolarità e decarbonizzazione dei prodotti; è disponibile sul nostro sito web per gli investitori. Oltre ad espandere la capacità, continuiamo a investire nei talenti e nelle tecnologie all'avanguardia della nostra organizzazione che offrono design, valore e servizi eccezionali ai nostri clienti. Nei prossimi tre anni prevediamo un aumento del fatturato e dei margini in concomitanza con l’attuazione delle nostre iniziative a livello di prodotto, produzione e marketing. Continueremo a sfruttare il nostro solido bilancio per perseguire acquisizioni che favoriscano la nostra portata geografica e l'offerta di prodotti, aumentando al contempo il nostro fatturato e la nostra redditività".

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries, il principale produttore mondiale di pavimenti, crea prodotti per valorizzare gli spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle in ceramica e pavimentazioni in laminato, legno, pietra e vinile. La nostra eccezionale capacità di innovazione ha portato alla creazione di prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti di ristrutturazione e di nuova costruzione. I nostri marchi sono tra i più apprezzati nel settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Feltex, Godfrey Hirst, IVC, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Pergo, Quick-Step e Unilin. Durante lo scorso decennio, Mohawk ha trasformato la sua attività da azienda produttrice di moquette per il mercato americano nella più grande società mondiale di pavimenti con sedi in Australia, Brasile, Canada, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune delle affermazioni nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare quelle che anticipano le prestazioni future, le prospettive di business, la crescita, le strategie operative e questioni simili, oltre a quelle che includono i termini “potrebbe”, “dovrebbe”, “crede”, “prevede”, “si aspetta” e “stima” o espressioni simili, costituiscono delle “dichiarazioni previsionali”. Per tali dichiarazioni Mohawk rivendica la protezione del porto sicuro per le dichiarazioni previsionali contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Non è possibile assicurare l'esattezza delle dichiarazioni previsionali in quanto si fondano su numerose ipotesi che comportano rischi e incertezze. I seguenti fattori rilevanti potrebbero causare uno scostamento dei risultati futuri: cambiamenti delle condizioni economiche o settoriali; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi del trasporto merci, delle materie prime e di altri costi di input; inflazione e deflazione nei mercati di consumo; fluttuazioni valutarie; costi e fornitura di energia; tempistiche e livello degli investimenti in conto capitale; tempistiche e realizzazione degli aumenti dei prezzi dei prodotti della Società; oneri di svalutazione; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; imposte e riforme fiscali; prodotti e altri crediti; controversie legali; rischi e incertezze correlati alla pandemia di COVID-19; variazioni normative e politiche nelle giurisdizioni in cui opera la Società e altri rischi segnalati nelle relazioni di Mohawk alla SEC e nelle sue dichiarazioni pubbliche.

Conference call venerdì 11 febbraio 2022, 11:00 Eastern Time

Il numero di telefono è 1-800-603-9255 per Stati uniti/Canada e 1-706-634-2294 per chiamate internazionali/locali. Numero identificativo della conference call: 6194374. Sarà possibile riascoltare la registrazione fino al 11 marzo 2022 componendo il numero 1-855-859-2056 per chiamate dagli Stati Uniti/locali e il numero 1-404-537-3406 per chiamate internazionali/locali, inserendo il numero identificativo della conference call: 6194374.

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES        
(Unaudited)        
Condensed Consolidated Statement of Operations Data Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) December 31, 2021 December 31, 2020 December 31, 2021 December 31, 2020
         
Net sales $2,760,737  2,641,764   11,200,613  9,552,197 
Cost of sales  2,023,294  1,903,680   7,931,879  7,121,507 
Gross profit  737,443  738,084   3,268,734  2,430,690 
Selling, general and administrative expenses  484,345  455,351   1,933,723  1,794,688 
Operating income  253,098  282,733   1,335,011  636,002 
Interest expense  12,169  15,897   57,252  52,379 
Other (income) expense, net  1,140  (6,742)  (12,234) (751)
Earnings before income taxes  239,789  273,578   1,289,993  584,374 
Income tax expense  50,689  25,180   256,445  68,647 
Net earnings including noncontrolling interests  189,100  248,398   1,033,548  515,727 
Net earnings attributable to noncontrolling interests  11  176   389  132 
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $189,089  248,222   1,033,159  515,595 
         
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.81  3.50   15.01  7.24 
Weighted-average common shares outstanding - basic  67,209  70,951   68,852  71,214 
         
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.80  3.49   14.94  7.22 
Weighted-average common shares outstanding - diluted  67,535  71,209   69,145  71,401 
         
         
         
Other Financial Information        
(Amounts in thousands)        
Net cash provided by operating activities $212,384  407,844   1,309,119  1,769,839 
Less: Capital expenditures  300,941  160,142   676,120  425,557 
Free cash flow $(88,557) 247,702   632,999  1,344,282 
         
Depreciation and amortization $143,411  156,555   591,711  607,507 
         
 
Condensed Consolidated Balance Sheet Data  
(Amounts in thousands)      
    December 31, 2021 December 31, 2020
ASSETS      
Current assets:      
Cash and cash equivalents   $268,895  768,625 
Short-term investments    323,000  571,741 
Receivables, net    1,839,985  1,709,493 
Inventories    2,391,672  1,913,020 
Prepaid expenses and other current assets    414,805  400,775 
Total current assets    5,238,357  5,363,654 
Property, plant and equipment, net    4,636,865  4,591,229 
Right of use operating lease assets    389,967  323,138 
Goodwill    2,607,909  2,650,831 
Intangible assets, net    899,980  951,607 
Deferred income taxes and other non-current assets    451,439  447,292 
Total assets   $14,224,517  14,327,751 
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY      
Current liabilities:      
Short-term debt and current portion of long-term debt   $624,503  377,255 
Accounts payable and accrued expenses    2,217,418  1,895,951 
Current operating lease liabilities    104,434  98,042 
Total current liabilities    2,946,355  2,371,248 
Long-term debt, less current portion    1,700,282  2,356,887 
Non-current operating lease liabilities    297,390  234,726 
Deferred income taxes and other long-term liabilities    852,274  823,732 
Total liabilities    5,796,301  5,786,593 
Total stockholders' equity    8,428,216  8,541,158 
Total liabilities and stockholders' equity   $14,224,517  14,327,751 
         
Segment Information Three Months Ended As of or for the Twelve Months Ended
(Amounts in thousands) December 31, 2021 December 31, 2020 December 31, 2021 December 31, 2020
         
Net sales:        
Global Ceramic $949,501  919,668   3,917,319  3,432,756 
Flooring NA  1,015,513  963,365   4,116,405  3,594,075 
Flooring ROW  795,723  758,731   3,166,889  2,525,366 
Consolidated net sales $2,760,737  2,641,764   11,200,613  9,552,197 
         
Operating income (loss):        
Global Ceramic $60,000  79,565   403,135  167,731 
Flooring NA  91,711  82,407   407,577  147,442 
Flooring ROW  114,339  132,505   571,126  366,934 
Corporate and intersegment eliminations  (12,952) (11,744)  (46,827) (46,105)
Consolidated operating income $253,098  282,733   1,335,011  636,002 
         
Assets:        
Global Ceramic     $5,160,776  5,250,069 
Flooring NA      4,125,960  3,594,976 
Flooring ROW      4,361,741  4,194,447 
Corporate and intersegment eliminations      576,040  1,288,259 
Consolidated assets     $14,224,517  14,327,751 
         
 


Reconciliation of Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc.
(Amounts in thousands, except per share data)          
  Three Months Ended Twelve Months Ended  
  December 31, 2021 December 31, 2020 December 31, 2021 December 31, 2020  
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $189,089  248,222  1,033,159  515,595   
Adjusting items:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  4,558  22,382  23,118  166,817   
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  1,067  -  1,749  -   
Resolution of foreign non-income tax contingencies  -  -  (6,211) -   
Income tax effect on resolution of foreign non-income tax contingencies  -  -  2,302  -   
One-time tax planning election  4,568  -  (22,163) -   
Income taxes  (309) (18,596) (4,626) (51,740)  
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $198,973  252,008  1,027,328  630,672   
           
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.95  3.54  14.86  8.83   
Weighted-average common shares outstanding - diluted  67,535  71,209  69,145  71,401   
           
           
Reconciliation of Total Debt to Net Debt Less Short-Term Investments          
(Amounts in thousands)          
  December 31, 2021        
Short-term debt and current portion of long-term debt $624,503         
Long-term debt, less current portion  1,700,282         
Total debt  2,324,785         
Less: Cash and cash equivalents  268,895         
Net Debt  2,055,890         
Less: Short-term investments  323,000         
Net debt less short-term investments $1,732,890         
           
           
Reconciliation of Operating Income to Adjusted EBITDA          
(Amounts in thousands)         Trailing Twelve
  Three Months Ended Months Ended
  April 3, 2021 July 3, 2021 October 2, 2021 December 31, 2021 December 31, 2021
Operating income $317,515  404,424  359,974  253,098  1,335,011 
Other income (expense)  2,227  11,168  (21) (1,140) 12,234 
Net income attributable to noncontrolling interests  (4) (168) (206) (11) (389)
Depreciation and amortization (1)  151,216  148,466  148,618  143,411  591,711 
EBITDA  470,954  563,890  508,365  395,358  1,938,567 
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  5,756  3,321  982  4,641  14,700 
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  303  153  226  1,067  1,749 
Resolution of foreign non-income tax contingencies  -  (6,211) -  -  (6,211)
Adjusted EBITDA $477,013  561,153  509,573  401,066  1,948,805 
           
Net Debt less short-term investments to adjusted EBITDA         0.9 
(1) Includes $8,417 of accelerated depreciation in Q4 YTD 2021.          
           
Reconciliation of Net Sales to Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days         
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended Twelve Months Ended  
  December 31, 2021 December 31, 2020 December 31, 2021 December 31, 2020  
Net sales $2,760,737  2,641,764  11,200,613  9,552,197   
Adjustment to net sales on constant shipping days  173,206  -  41,841  -   
Adjustment to net sales on a constant exchange rate  20,737  -  (160,015) -   
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $2,954,680  2,641,764  11,082,439  9,552,197   
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days        
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Global Ceramic December 31, 2021 December 31, 2020      
Net sales $949,501  919,668       
Adjustment to segment net sales on constant shipping days  54,209  -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  5,951  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $1,009,661  919,668       
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on Constant Shipping Days          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring NA December 31, 2021 December 31, 2020      
Net sales $1,015,513  963,365       
Adjustment to segment net sales on constant shipping days  65,517  -       
Segment net sales on constant shipping days $1,081,030  963,365       
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days        
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring ROW December 31, 2021 December 31, 2020      
Net sales $795,723  758,731       
Adjustment to segment net sales on constant shipping days  53,481  -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  14,786  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days $863,990  758,731       
           
           
Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  December 31, 2021 December 31, 2020      
Gross Profit $737,443  738,084       
Adjustments to gross profit:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  2,363  22,789       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  1,067  -       
Adjusted gross profit $740,873  760,873       
           
           
Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses        
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  December 31, 2021 December 31, 2020      
Selling, general and administrative expenses $484,345  455,351       
Adjustments to selling, general and administrative expenses:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  (2,238) 394       
Adjusted selling, general and administrative expenses $482,107  455,745       
          
           
Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended Twelve Months Ended  
  December 31, 2021 December 31, 2020 December 31, 2021 December 31, 2020  
Operating income $253,098  282,733  1,335,011  636,002   
Adjustments to operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  4,601  22,395  23,637  163,479   
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  1,067  -  1,749  -   
Adjusted operating income $258,766  305,128  1,360,397  799,481   
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Global Ceramic December 31, 2021 December 31, 2020      
Operating income $60,000  79,565       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  416  8,164       
Adjusted segment operating income $60,416  87,729       
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring NA December 31, 2021 December 31, 2020      
Operating income $91,711  82,407       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  1,146  8,651       
Adjusted segment operating income $92,857  91,058       
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring ROW December 31, 2021 December 31, 2020      
Operating income $114,339  132,505       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  2,022  5,496       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  1,067  -       
Adjusted segment operating income $117,428  138,001       
           
           
Reconciliation of Segment Operating (Loss) to Adjusted Segment Operating (Loss)          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Corporate and intersegment eliminations December 31, 2021 December 31, 2020      
Operating (loss) $(12,952) (11,744)      
Adjustments to segment operating (loss):          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  1,018  84       
Adjusted segment operating (loss) $(11,934) (11,660)      
           
           
Reconciliation of Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes    
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  December 31, 2021 December 31, 2020      
Earnings before income taxes $239,789  273,578       
Net earnings attributable to noncontrolling interests  (11) (176)      
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  4,558  22,382       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  1,067  -       
Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $245,403  295,784       
           
           
Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  December 31, 2021 December 31, 2020      
Income tax expense $50,689  25,180       
One-time tax planning election  (4,568) -       
Income tax effect of adjusting items  309  18,596       
Adjusted income tax expense $46,430  43,776       
           
Adjusted income tax rate  18.9% 14.8%      
           
The Company supplements its condensed consolidated financial statements, which are prepared and presented in accordance with US GAAP, with certain non-GAAP financial measures. As required by the Securities and Exchange Commission rules, the tables above present a reconciliation of the Company's non-GAAP financial measures to the most directly comparable US GAAP measure. Each of the non-GAAP measures set forth above should be considered in addition to the comparable US GAAP measure, and may not be comparable to similarly titled measures reported by other companies. The Company believes these non-GAAP measures, when reconciled to the corresponding US GAAP measure, help its investors as follows: Non-GAAP revenue measures that assist in identifying growth trends and in comparisons of revenue with prior and future periods and non-GAAP profitability measures that assist in understanding the long-term profitability trends of the Company's business and in comparisons of its profits with prior and future periods.
           
The Company excludes certain items from its non-GAAP revenue measures because these items can vary dramatically between periods and can obscure underlying business trends. Items excluded from the Company's non-GAAP revenue measures include: foreign currency transactions and translation and the impact of acquisitions.
           
The Company excludes certain items from its non-GAAP profitability measures because these items may not be indicative of, or are unrelated to, the Company's core operating performance. Items excluded from the Company's non-GAAP profitability measures include: restructuring, acquisition and integration-related and other costs, acquisition purchase accounting, including inventory step-up, release of indemnification assets and the reversal of uncertain tax positions.

Contatti: James Brunk, Chief Financial Officer (706) 624-2239