Mohawk Industries riporta i risultati del 2° trimestre

CALHOUN, Georgia, July 31, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi un utile netto pari a 202 milioni di dollari USA per il secondo trimestre e un utile per azione (EPS) diluito pari a 2,79 dollari USA. L’utile netto rettificato è risultato pari a 210 milioni di dollari e l’utile per azione a 2,89 dollari, al netto di ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri. Nel secondo trimestre del 2019 i ricavi netti sono stati pari a 2,6 miliardi di dollari, in crescita dello 0,3% come riportato e del 2,4% a valuta costante e su base giornaliera. Nel secondo trimestre del 2018, i ricavi erano stati pari a 2,6 miliardi di dollari USA, l’utile netto a 197 milioni di dollari e l’utile per azione a 2,62 dollari, l’utile netto rettificato a 263 milioni di dollari, e l’utile per azione a 3,51 dollari al netto di ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri.

Nel semestre chiuso al 29 giugno 2019, gli utili netti e l’utile per azione sono stati rispettivamente di 324 milioni di dollari e 4,48 dollari. Gli utili netti, esclusi ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri, sono risultati pari a 364 milioni di dollari, mentre l’utile per azione è stato pari a 5,04 dollari. Nel primo semestre del 2019, i ricavi netti sono risultati pari a 5,03 miliardi di dollari USA, in aumento dello 0,8% rispetto all’anno precedente, come riportato, o del 4% a valuta costante e su base giornaliera. Nel semestre chiuso al 30 giugno 2018, i ricavi netti erano stati pari a a 4,99 miliardi di dollari USA, gli utili netti erano arrivati a 405 milioni di dollari e l’utile per azione a 5,41 dollari; al netto di ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri, gli utili netti e l’utile per azione erano stati invece pari a 488 milioni di dollari e a 6,52 dollari rispettivamente.

Commentando la performance del secondo trimestre di Mohawk Industries, Jeffrey S. Lorberbaum, presidente e CEO della società, ha dichiarato: “Nel secondo trimestre, la nostra azienda ha prodotto risultati in linea con la fascia alta delle nostre aspettative. Il dollaro USA si è rafforzato rispetto all’anno precedente, riducendo i risultati tradotti relativi al trimestre di circa 9 milioni di dollari. La maggior parte dei mercati in cui operiamo rimangono deboli, con volumi e prezzi ridotti, e prevediamo che l’ambiente continuerà ad essere difficile.

“Considerate le incertezze che caratterizzano i nostri mercati, stiamo intervenendo per migliorare la nostra azienda. Stiamo razionalizzando le attività, consolidando le strutture di produzione ed eliminando le risorse con i costi più elevati. Stiamo rallentando la produzione per controllare i livelli delle scorte, introducendo nuove categorie di prodotti e aumentando le promozioni per rispondere al mutamento dei mercati. Stiamo riducendo le spese generali e controllando gli investimenti. Nel corso del periodo in esame abbiamo beneficiato dei minori costi dei materiali, ma ciò è stato compensato dal continuo aumento del costo del lavoro e dell’energia. Stiamo migliorando i nostri costi amministrativi e stiamo investendo nelle vendite per supportare nuovi prodotti e fare ingresso in nuove aree geografiche. Per recuperare l’inflazione, abbiamo introdotto aumenti dei prezzi nella prima metà dell’anno, anche se gran parte del guadagno così ottenuto è stato compensato dall’offerta e da pressioni competitive.

“Grazie alla gestione di questi problemi, stiamo migliorando il valore a lungo termine della nostra azienda. L’utilizzo dei nostri nuovi investimenti negli Stati Uniti, in Europa e in Russia sta aumentando man mano che ampliamo la nostra offerta di prodotti, che espandiamo la nostra base clienti e che aggiungiamo turni di lavoro per aumentare la produzione nelle nuove strutture. I margini dei nostri progetti greenfield aumenteranno nel tempo con il miglioramento delle vendite, della produzione e dell’offerta, e grazie anche alla riduzione dei costi. La fondamentale integrazione delle nostre acquisizioni in Australia, Nuova Zelanda e Brasile è stata in gran parte eseguita e i nostri team di gestione sono concentrati sul miglioramento della nostra posizione di mercato, dell'offerta e della struttura dei costi. Per ogni acquisizione stiamo procedendo con nuovi investimenti al fine di migliorare le nostre capacità e introdurre nuovi prodotti. Queste acquisizioni stanno contribuendo ai nostri risultati, poiché creiamo una base per la crescita e l'espansione dei margini.

“Nel corso del trimestre, le vendite del nostro segmento globale delle ceramiche sono aumentate del 3% come riportato e del 5% a valuta costante e su base giornaliera. Il margine operativo del segmento è stato del 12% come riportato, in calo anno su anno a causa dell’inflazione, dei costi di arresto temporaneo della produzione e a causa degli investimenti di marketing solo parzialmente compensati dalla produttività. Riteniamo che le nostre vendite nel settore delle ceramiche siano in linea con il mercato degli Stati Uniti, con prezzi e offerta influenzati dall’aumento della concorrenza e dalle scorte in eccesso. Prevediamo che il mercato statunitense delle ceramiche rimarrà debole nella seconda metà dell’anno e stiamo implementando diverse soluzioni per migliorare le nostre vendite e i nostri costi. Stiamo installando attrezzature per il nostro nuovo sistema di installazione a clic in ceramica, stiamo ampliando la distribuzione del nostro sistema di copertura in porcellana e stiamo introducendo piastrelle in porcellana di spessore elevato per applicazioni esterne. Stiamo avviando promozioni per aumentare il volume e stiamo introducendo livelli di prezzo più bassi per allinearci al mercato. Il nostro nuovo stabilimento di controsoffitti in quarzo in Tennessee si sta espandendo e abbiamo iniziato a produrre prodotti più semplificati per aumentare le nostre vendite e la nostra offerta. In Messico stiamo aumentando la nostra distribuzione, introducendo nuove collezioni di porcellana e supportando i negozi che vendono solo prodotti Daltile. In Brasile, la nostra azienda Eliane sta ottenendo buoni risultati grazie al nostro marchio leader di settore, ai prodotti di alta qualità e alle nostre efficienti capacità operative. In un mercato difficile come quello della ceramica, la nostra solida presenza nel commercio al dettaglio, nei centri residenziali e nel settore delle costruzioni ci permette di crescere, anche se tale crescita è stata parzialmente controbilanciata da esportazioni più deboli. In un’economia europea debole, le nostre vendite nel settore della ceramica sono in crescita, ma tale rallentamento economico ha avuto un impatto sui nostri margini e sulla nostra offerta. Per ottenere un’ulteriore espansione, abbiamo operato una ristrutturazione della nostra organizzazione europea dedicata alle vendite al fine di focalizzarci su aree geografiche più piccole e su canali specifici, e stiamo inoltre utilizzando programmi di private label per ottimizzare la nostra penetrazione sul mercato. Per migliorare la nostra efficienza, sono in fase di completamento le operazioni volte a ridurre i costi di produzione e le spese generali, amministrative e di vendita. Nonostante la debolezza del mercato della ceramica, le nostre attività in Russia hanno continuato a registrare una forte crescita, e i nostri prodotti premium hanno migliorato la nostra offerta. La nuova capacità che abbiamo implementato di recente è stata completamente utilizzata per supportare l’aumento delle vendite.

“Nel corso del trimestre, le vendite del nostro segmento nordamericano dedicato alla pavimentazione sono diminuite del 7%. Il margine operativo del segmento è stato pari al 6% come riportato. Come previsto, il risultato operativo del segmento è diminuito a causa della riduzione dei volumi, dell’inflazione e dell’aumento dei costi dei pavimenti LVT. Paul de Cock, presidente del segmento, ha completato la riorganizzazione della dirigenza, e il nuovo team è ora operativo e sta lavorando a migliorare le strategie e la loro esecuzione. Rispetto all’anno scorso, le vendite sono state più deboli nella maggior parte delle categorie, in quanto i clienti hanno ridotto le spese e gli aumenti dei prezzi sono stati compensati da un’offerta di prodotti inferiore. Abbiamo compiuto progressi significativi con i nostri interventi di miglioramento dei costi, compresa la sostituzione dell’estrusione inefficiente e la chiusura di quattro attività con costi più elevati. Le vendite di moquette residenziali sono diminuite e le moquette in poliestere a basso costo stanno ottenendo quote di mercato più consistenti e modificando la nostra offerta. Stiamo incrementando la nostra attività promozionale e abbiamo introdotto nuovi prodotti per difendere la nostra posizione di mercato. La nostra attività commerciale nel settore delle quadrotte di moquette continua a crescere con l’introduzione di uno stile innovativo e di nuove tecnologie per il design. I nostri prodotti laminati impermeabili con effetti visivi e texture perfezionati stanno migliorando la nostra offerta e il prezzo medio di vendita. Stiamo aggiungendo la nostra esclusiva tecnologia impermeabile a tutte le nostre linee di produzione e stiamo aggiornando la nostra produzione di pannelli HDF per aumentare la nostra capacità e ridurre i nostri costi. Stiamo compiendo progressi sostanziali nella produzione di pavimenti LVT, con un aumento della produzione di oltre il 30% nel corso del periodo in esame. Nel corso dell’anno prevediamo un ulteriore miglioramento della produzione e dei costi, nonché l’introduzione di nuove caratteristiche che sono in fase di sviluppo in Europa. Amplieremo ulteriormente le nostre vendite di pavimenti LVT con l’introduzione di nuovi design e nuove caratteristiche tramite le nostre attività.

“Nel trimestre in esame, le vendite del nostro segmento Resto del mondo, dedicato alle pavimentazioni, sono aumentate del 9% come riportato e del 15% a valuta costante. Il margine operativo del settore è stato pari al 16% come riportato e al 17% su base rettificata, a causa della crescita dei volumi e della minore inflazione parzialmente compensate da prezzi e offerta. Anche con economie in fase di rallentamento, il segmento sta ottenendo buoni risultati grazie ai nostri investimenti nell’innovazione dei prodotti, al miglioramento dei costi e a nuove attività, tra cui il settore dei pavimenti LVT europeo, quello delle quadrotte di moquette e quello dei fogli in vinile russo. Il nostro segmento europeo dei laminati è in crescita grazie alle tecnologie uniche per superfici e all’impermeabilità dei nostri marchi premium Quick-Step e Pergo. Le nostre due linee europee di pavimenti LVT originali stanno dando buoni risultati e ci offrono vantaggi competitivi. La nuova terza linea di pavimenti LVT è notevolmente migliorata nel corso del periodo in esame, grazie al sostanziale incremento della velocità di produzione, dell’efficienza e dei rendimenti. La maggiore produzione sta sostenendo l’introduzione di nuovi prodotti che amplieranno la nostra attività. Il nostro nuovo stabilimento per la produzione di fogli di vinile in Russia sta crescendo con una produttività e una qualità simili a quelle delle nostre attività consolidate. Stiamo espandendo la nostra base clienti e l’offerta di prodotti in Russia per aumentare il nostro volume d’affari ed ottenere i risultati attesi. Il mercato europeo dei pannelli ha rallentato, incidendo negativamente sui volumi e sui margini. Per rafforzare la nostra posizione, stiamo introducendo prodotti innovativi e stiamo riducendo i costi. Il nostro settore delle tecnologie per l’isolamento sta dando buoni risultati, in quanto il nostro prodotto in poliuretano sottrae quote di mercato ad altre alternative. Per rafforzare la nostra posizione in Australia e Nuova Zelanda, stiamo lanciando molti nuovi prodotti per superfici morbide e dure che utilizzano idee provenienti da altre aree geografiche. Abbiamo chiuso la produzione di filati ad alto costo in Australia e stiamo installando nuove attrezzature per tappeti al fine di incrementare le nostre vendite commerciali.

“Le condizioni generali nei nostri mercati di pavimenti in tutto il mondo sono diventate più difficili e la concorrenza è aumentata. Stiamo adottando nuove soluzioni per migliorare le nostre vendite, ridurre i nostri costi, gestire le nostre scorte e adeguare le nostre offerte. Il mercato delle pavimentazioni negli Stati Uniti è il più complesso e stiamo prendendo provvedimenti al fine di aumentare il nostro volume d’affari e ridurre i nostri costi. Nel settore statunitense della ceramica, l’indebolimento della domanda e gli acquisti effettuati per evitare i dazi hanno creato un eccesso di scorte sul mercato, e ciò ha un impatto su vendite e margini. La nostra produzione LVT è aumentata in maniera sostanziale negli Stati Uniti e in Europa e continuerà a migliorare nel corso dell’anno grazie all’introduzione di tecnologie più sofisticate. Il nostro segmento Rest of the World (ROW) dedicato alle pavimentazioni offre risultati solidi nonostante la debolezza dei mercati. I nostri nuovi stabilimenti negli Stati Uniti, in Europa e in Russia hanno registrato progressi sostanziali con l’aumento della produzione, mentre l’incremento delle vendite ci consentirà di raggiungere col tempo i risultati pianificati. Tenendo conto di tutto questo, le nostre previsioni relative all’utile per azione del terzo trimestre sono comprese tra 2,58 e 2,68 dollari USA, esclusi eventuali addebiti una tantum.

“Mentre gestiamo le attuali condizioni che incidono sul settore della pavimentazione, ci concentriamo sull’ottimizzazione della crescita e della redditività a lungo termine della nostra azienda. Stiamo implementando numerose modifiche che miglioreranno i nostri risultati futuri. Vantiamo una posizione di leadership in relazione ai nostri prodotti e mercati, e i nostri nuovi investimenti produrranno rendimenti solidi quando verranno ulteriormente sviluppati. Il nostro bilancio e il nostro flusso di cassa rimangono solidi, con l’indebitamento netto rispetto al margine operativo lordo (EBITDA) rettificato a 1,8, un valore questo che diminuirà ulteriormente entro la fine dell'anno.

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries è leader mondiale nel campo della produzione di pavimentazioni e di prodotti per migliorare gli spazi residenziali e commerciali di tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione di Mohawk, integrati verticalmente, offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle in ceramica, laminati, e pavimentazioni in legno, pietra e vinile. Il nostro processo di innovazione, leader del settore, ha generato prodotti e tecnologie che rendono unici i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutte le esigenze nel campo delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni. I nostri marchi sono tra i più noti del settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Feltex, Godfrey Hirst, IVC, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Pergo, Quick-Step e Unilin. Negli ultimi dieci anni, Mohawk ha trasformato la sua attività partendo dalla produzione di tappeti negli Stati Uniti fino a diventare la più grande azienda al mondo nel settore della pavimentazione, con attività in Australia, Brasile, Canada, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune delle dichiarazioni contenute nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare quelle che riguardano le prestazioni future, le prospettive commerciali, le strategie di crescita e operative o simili, nonché quelle che includono le parole “potrebbe”, “dovrebbe”, “crede”, “prevede”, “si attende”, e “stime” o espressioni simili, costituiscono delle mere dichiarazioni previsionali. Per tali dichiarazioni, Mohawk rivendica la protezione “Safe Harbor” per le dichiarazioni previsionali contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995.  Non vi è alcuna garanzia che le dichiarazioni previsionali saranno accurate poiché si basano su numerosi presupposti che comportano rischi e incertezze. I seguenti importanti fattori potrebbero determinare risultati futuri differenti: variazioni economiche o delle condizioni del settore; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle materie prime e altri costi di produzione; l’inflazione e la deflazione nei mercati di consumo; costi ed energia; tempistica e livello di investimenti; tempi e attuazione degli aumenti di prezzo per i prodotti della Società; svalutazioni; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; tasse e riforme fiscali, contenziosi di prodotto e altri crediti; controversie; e altri rischi identificati nelle relazioni SEC di Mohawk e in avvisi pubblici.

Conference call venerdì 26 luglio 2019, alle 11:00 (fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti)
Il numero di telefono è 1-800-603-9255 per Stati Uniti/Canada e 1-706-634-2294 per chiamate internazionali/locali. ID conferenza # 8037996. Una replica della conferenza sarà disponibile fino al 25 agosto 2019, componendo il numero 1-855-859-2056 per le chiamate locali/statunitensi e il numero 1-404-537-3406 per le chiamate internazionali/locali, dopo aver inserito l’ID 8037996 della conferenza.

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES        
(Unaudited)        
Condensed Consolidated Statement of Operations Data Three Months Ended Six Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018
         
Net sales $  2,584,485    2,577,014     5,026,975    4,989,216 
Cost of sales    1,847,867    1,810,459     3,665,430    3,517,969 
  Gross profit    736,618    766,555     1,361,545    1,471,247 
Selling, general and administrative expenses    469,758    440,248     929,355    876,541 
Operating income    266,860    326,307     432,190    594,706 
Interest expense    10,521    7,863     20,994    15,391 
Other (income) expense, net    (3,048)   2,090     (6,784)   6,088 
  Earnings before income taxes    259,387    316,354     417,980    573,227 
Income tax expense    56,733    118,809     93,751    166,441 
  Net earnings including noncontrolling interest    202,654    197,545     324,229    406,786 
Net income attributable to noncontrolling interest    213    959     203    1,434 
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $  202,441    196,586     324,026    405,352 
         
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $  2.80    2.64     4.50    5.44 
Weighted-average common shares outstanding - basic    72,402    74,597     71,970    74,525 
         
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $  2.79    2.62     4.48    5.41 
Weighted-average common shares outstanding - diluted    72,680    74,937     72,250    74,928 
         
         
         
Other Financial Information        
(Amounts in thousands)        
Net cash provided by operating activities $  396,190    437,758     566,327    620,986 
Depreciation and amortization $  140,482    127,048     277,773    249,702 
Capital expenditures $  144,111    247,418     281,059    498,354 
         
Condensed Consolidated Balance Sheet Data        
(Amounts in thousands)        
      June 29, 2019 June 30, 2018
ASSETS        
Current assets:        
  Cash and cash equivalents     $  128,096    518,226 
  Receivables, net        1,819,474    1,737,935 
  Inventories        2,367,631    2,061,204 
  Prepaid expenses and other current assets        493,116    456,315 
  Total current assets      4,808,317  4,773,680 
Property, plant and equipment, net        4,714,306    4,421,073 
Right of use operating lease assets        343,716    - 
Goodwill        2,565,702    2,447,046 
Intangible assets, net        950,624    858,532 
Deferred income taxes and other non-current assets        423,437    393,708 
  Total assets     $  13,806,102    12,894,039 
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY        
Current liabilities:        
Current portion of long-term debt and commercial paper     $  1,891,512    1,146,511 
Accounts payable and accrued expenses        1,713,934    1,589,561 
Current operating lease liabilities        100,345    - 
  Total current liabilities        3,705,791    2,736,072 
Long-term debt, less current portion        1,169,489    1,884,023 
Non-current operating lease liabilities        249,844    - 
Deferred income taxes and other long-term liabilities        859,387    870,467 
  Total liabilities        5,984,511    5,490,562 
Redeemable noncontrolling interest        -    30,043 
Total stockholders' equity        7,821,591    7,373,434 
  Total liabilities and stockholders' equity     $  13,806,102    12,894,039 
         
Segment Information Three Months Ended As of or for the Six Months Ended
(Amounts in thousands) June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018
         
Net sales:        
  Global Ceramic $  958,031    929,297     1,856,383    1,805,845 
  Flooring NA    983,439    1,057,570     1,905,419    2,007,928 
  Flooring ROW    643,015    590,147     1,265,173    1,175,443 
  Intersegment sales    -    -     -    - 
  Consolidated net sales $  2,584,485    2,577,014     5,026,975    4,989,216 
         
Operating income (loss):        
  Global Ceramic $  118,141    134,760     202,476    248,177 
  Flooring NA    59,502    100,662     60,151    175,410 
  Flooring ROW    101,533    100,166     191,964    189,226 
  Corporate and intersegment eliminations    (12,316)   (9,281)    (22,401)   (18,107)
  Consolidated operating income $  266,860    326,307     432,190    594,706 
         
Assets:        
  Global Ceramic     $  5,661,364    4,974,791 
  Flooring NA        4,024,428    3,927,190 
  Flooring ROW        3,858,264    3,701,419 
  Corporate and intersegment eliminations        262,046    290,639 
  Consolidated assets     $  13,806,102    12,894,039 

 

Reconciliation of Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc. 
(Amounts in thousands, except per share data)           
    Three Months Ended Six Months Ended  
    June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018  
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $  202,441    196,586    324,026    405,352   
Adjusting items:            
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    8,840    16,042    48,335    38,146   
Acquisitions purchase accounting , including inventory step-up    1,164    194    3,716    1,548   
Release of indemnification asset     -    -    -     1,749   
Income taxes - reversal of uncertain tax position    -    -    -     (1,749)  
Income taxes       (2,701)   50,106    (11,853)   43,166   
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $  209,744    262,928    364,224    488,212   
             
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.  $  2.89    3.51    5.04    6.52   
Weighted-average common shares outstanding - diluted     72,680    74,937    72,250    74,928   
             
 
             
             
Reconciliation of Total Debt to Net Debt           
(Amounts in thousands)            
    June 29, 2019        
Current portion of long-term debt and commercial paper $  1,891,512         
Long-term debt, less current portion     1,169,489         
Less: Cash and cash equivalents     128,096         
Net Debt   $  2,932,905         
             
Reconciliation of Operating Income to Adjusted EBITDA          
(Amounts in thousands)           Trailing Twelve
    Three Months Ended Months Ended
    September 29, 2018 December 31, 2018 March 30, 2019 June 29, 2019 June 29, 2019
Operating income   $  287,244    213,376    165,330    266,860    932,810 
Other (Expense)/ Income      (706)   (504)   3,736    3,048    5,574 
Net (income) loss attributable to noncontrolling interest    (1,013)   (704)   10    (213)   (1,920)
Depreciation and amortization     132,972    139,092    137,291    140,482    549,837 
EBITDA      418,497    351,260    306,367    410,177    1,486,301 
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    19,890    20,412    39,495    8,840    88,637 
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    7,090    6,721    2,552    1,164    17,527 
Release of indemnification asset     -     2,857    -     -     2,857 
  Adjusted EBITDA    $  445,477    381,250    348,414    420,181    1,595,322 
             
Net Debt to Adjusted EBITDA             1.8 
             
             
             
             
Reconciliation of Net Sales to Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume        
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Six Months Ended  
    June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018  
Net sales   $  2,584,485    2,577,014    5,026,975    4,989,216   
Adjustment to net sales on constant shipping days    2,833    -    38,514    -   
Adjustment to net sales on a constant exchange rate    51,209    -    124,354    -   
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days    2,638,527    2,577,014    5,189,843    4,989,216   
Less: impact of acquisition volume     (135,104)   -    (254,995)   -   
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $  2,503,423    2,577,014    4,934,848    4,989,216   
             
             
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Six Months Ended  
Global Ceramic   June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018  
Net sales   $  958,031    929,297    1,856,383    1,805,845   
Adjustment to net sales on constant shipping days    2,833    -    14,382    -   
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate    17,235    -    44,114    -   
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days    978,099    929,297    1,914,879    1,805,845   
Less: impact of acquisition volume     (53,722)   -    (104,718)   -   
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $  924,377    929,297    1,810,161    1,805,845   
             
             
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on Constant Shipping Days           
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Six Months Ended  
Flooring NA   June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018  
Net sales   $  983,439    1,057,570    1,905,419    2,007,928   
Adjustment to net sales on constant shipping days    -    -    14,635    -   
Segment net sales on constant shipping days  $  983,439    1,057,570    1,920,054    2,007,928   
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Six Months Ended  
Flooring ROW   June 29, 2019 June 30, 2018 June 29, 2019 June 30, 2018  
Net sales   $  643,015    590,147    1,265,173    1,175,443   
Adjustment to net sales on constant shipping days    -    -    9,497    -   
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate    33,975    -    80,240    -   
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days    676,990    590,147    1,354,910    1,175,443   
Less: impact of acquisition volume     (81,382)   -    (150,277)   -   
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $  595,608    590,147    1,204,633    1,175,443   
             
             
             
Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    June 29, 2019 June 30, 2018      
Gross Profit   $  736,618    766,555       
Adjustments to gross profit:            
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    5,867    12,018       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    1,164    194       
  Adjusted gross profit   $  743,649    778,767       
             
             
             
Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses        
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    June 29, 2019 June 30, 2018      
Selling, general and administrative expenses  $  469,758    440,248       
Adjustments to selling, general and administrative expenses:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    (3,068)   (4,024)      
  Adjusted selling, general and administrative expenses $  466,690    436,224       
             
             
             
Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    June 29, 2019 June 30, 2018      
Operating income   $  266,860    326,307       
Adjustments to operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    8,935    16,042       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    1,164    194       
Adjusted operating income   $  276,959    342,543       
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Global Ceramic   June 29, 2019 June 30, 2018      
Operating income   $  118,141    134,760       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    653    5,408       
Adjusted segment operating income  $  118,794    140,168       
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income           
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring NA    June 29, 2019 June 30, 2018      
Operating income   $  59,502    100,662       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    3,352    8,881       
  Adjusted segment operating income  $  62,854    109,543       
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income and Adjusted Segment Operating Income on a Constant Exchange Rate      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring ROW    June 29, 2019 June 30, 2018      
Operating income   $  101,533    100,166       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    4,412    1,338       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    1,164    194       
Adjusted segment operating income  $  107,109    101,698       
Adjustment to operating income on a constant exchange rate    5,765    -       
  Adjusted segment operating income on a constant exchange rate $  112,874    101,698       
             
             
             
Reconciliation of Earnings including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    June 29, 2019 June 30, 2018      
Earnings before income taxes   $  259,387    316,354       
Noncontrolling interests      (213)   (959)      
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs    8,840    16,042       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up    1,164    194       
 Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $  269,178    331,631       
             
             
             
             
Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense           
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    June 29, 2019 June 30, 2018      
Income tax expense    $  56,733    118,809       
Income tax effect of adjusting items      2,701    (50,106)      
  Adjusted income tax expense  $  59,434    68,703       
             
Adjusted income tax rate    22.1% 20.7%      
         


La Società completa i suoi bilanci consolidati sintetici, che sono preparati e presentati conformemente ai GAAP statunitensi, con alcune misure finanziarie non GAAP. Come richiesto dalle regole della Securities and Exchange Commission, le tabelle precedenti presentano una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP della Società con la misura GAAP statunitense più direttamente comparabile. Ciascuna delle misure non GAAP esposte sopra deve essere considerata in aggiunta alla misura comparativa GAAP statunitense comparabile e potrebbe non essere paragonabile alle misure con denominazione simile riportate da altre società. La Società ritiene che tali misure non GAAP, quando riconciliate con la corrispondente misura GAAP statunitense, aiutino i suoi investitori nel modo seguente: misure di reddito non GAAP che aiutano nell’identificazione delle tendenze di crescita e nel confronto delle entrate in periodi precedenti e futuri, e misure di redditività non GAAP che aiutano a comprendere le tendenze di redditività a lungo termine delle attività della Società e a confrontare i profitti ottenuti in periodi precedenti e futuri.  
             
La Società esclude determinati articoli dalle sue misure di reddito non GAAP, poiché questi elementi possono variare notevolmente nei vari periodi e possono oscurare le tendenze economiche sottostanti. Gli articoli esclusi dalle misure di reddito non GAAP della Società comprendono: transazioni e conversioni in valuta estera e l'impatto delle acquisizioni.  
             
La Società esclude determinati articoli dalle sue misure di redditività non GAAP poiché tali elementi potrebbero essere non indicativi delle, o non correlati alle, prestazioni operative principali della Società. Gli elementi esclusi dalle misure di redditività non GAAP della Società comprendono: costi di ristrutturazione, acquisizioni e integrazioni e altri costi, contabilità per acquisizioni (incluso lo step-up di magazzino), rilascio di attività di indennizzo e inversione di posizioni fiscali incerte.  
              

Contatti:         Glenn Landau, Chief Financial Officer (706) 624-2025